Member-only story

Le magliette di Hard Rock Cafe

Hannah Berman
5 min readJul 26, 2020

--

Storia di un’ossessione

Sono arrivata a Bologna senza molte preconcezioni su come apparirebbero gli italiani. Non ho dato nessun pensiero a come il loro stile potrebbe essere diverso dal mio; e in generale, porterei le stesse camicie, gli stessi pantaloni, le stesse scarpe che gli italiani portano. Però, c’è una moda che con capisco per niente, che non sapevo mai esistesse: le magliette di Hard Rock.

Prima, le magliette di Hard Rock hanno evaso la mia attenzione. Mi stavo abituando alla mia vita nuova, e non stavo guardando le magliette degli altri ogni volta che uscivo di casa. Ma dopo un certo punto, ho visto la prima maglietta di Hard Rock. Penso che sia stata da Parigi.

La maglietta famosa. Fonte: shop.hardrockcafe.com

“Guarda, Mia,” io ho sussurrato ad un’amica, “Perché quest’uomo vuole che il mondo sappia che ha visitato Hard Rock Cafe? Che strano!”

Mi ha colpito la maglietta di Hard Rock perché negli Stati Uniti, Hard Rock Cafe è considerato noioso, una marca come tutte le altre. Non sono mai andata a Hard Rock negli Stati — non è, infatti, un sine qua non dell’esperienza americana. Invece, Hard Rock Cafe è tipo McDonald’s, se McDonald’s fosse più grande e più scarso. E nessuno porterebbe una maglietta di McDonald’s.

Dopo la prima maglietta, ho visto Hard Rock ovunque. “Wow,” ho detto a Mia una settimana dopo, “Ho…

--

--

Hannah Berman
Hannah Berman

Written by Hannah Berman

Brooklyn-based freelance writer and journalist with zero dependents. Read more at hannah-berman.com!

No responses yet